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Regolamento Interno Associazione Eleutheria

CONSIGLIO DIRETTIVO

Composizione del CD

L’Associazione è rappresentata dal Consiglio Direttivo che ha potere decisionale sulle scelte organizzative e varie dell’Associazione, nel rispetto della sovranità dello Statuto e dell’Assemblea dei Soci e se ne fa carico.

Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di tre persone (Presidente, Segretario, Tesoriere) ad un massimo di cinque, eletti ogni due anni fra i Soci che ne abbiano diritto.Il Consiglio Direttivo si riunisce su convocazione del Presidente e quando ne sia fatta richiesta da almeno uno dei suoi membri e comunque almeno quattro volte all’anno per deliberare in ordine al compimento degli atti fondamentali della vita associativa.

SOCI

Tipologie di socio

Si individuano diverse tipologie di soci:

Fondatori: presenti nell’atto costitutivo rappresentano i soci che hanno istituito e promosso per primi lo scopo associativo.

Lettori: sono Soci lettori coloro che partecipano attivamente alla vita sociale, seguendo in modo continuativo le attività sociali e pubblicizzando gli scopi dell’associazione e presidiando alle assemblee ordinarie e straordinarie. Sono soci aventi diritto al voto.

Scrittori: vengono ammessi dopo aver compilato la domanda di adesione e partecipazione agli eventi per l’anno in corso. Il socio scrittore ha l’obbligo pagare la quota associativa annuale per il solo anno di adesione.

Sovventori: sovvenzionano con loro mezzi, in natura e in denaro eventi promossi dall’associazione. Non hanno diritto al voto e non possono essere eletti alle cariche sociali.

 

Domanda di iscrizione dei soci.

L’aspirante socio è tenuto a conoscere e accettare il contenuto dello Statuto e le sue norme.L’iscrizione sarà resa effettiva previo pagamento della quota annuale per il solo anno di adesione al concorso e compilazione del modulo (preparato dal Consiglio Direttivo)  nel quale saranno riportati i dati personali e l’autorizzazione al loro trattamento secondo le norme vigenti; l’aspirante socio potrà richiedere la variazione dei dati al Tesoriere che provvederà ad aggiornare il Registro degli Associati.

Il modulo di iscrizione deve essere compilato sul sito web dell’Associazione o tramite mail o per posta.Si intende comunicazione ufficiale da parte del Consiglio Direttivo e del Presidente (convocazioni per assemblee, esiti di domanda di iscrizione), ogni comunicazione inviata tramite posta elettronica.

 

 

Quota associativa

I soci sono tenuti al versamento di una quota annuale pari a 20,00 € attraverso i metodi elencati sul sito. Solo per i soci sovventori non esiste tale obbligo

Esclusione di un socio

La proposta di esclusione può essere fatta da un qualunque Consigliere e viene messa all’ordine del giorno della prima riunione utile.Dell’apertura di qualsiasi procedimento di esclusione deve essere data immediatamente comunicazione scritta all’interessato che verrà invitato presso il Consiglio Direttivo nel breve tempo possibile o comunque entro 30 giorni dalla comunicazione.La decisione dell’esclusione di un socio viene presa con delibera a maggioranza qualificata dei ¾ dei consiglieri e inviata mediante comunicazione formale attestante le varie motivazioni dell’esclusione attraverso raccomandata con A/R

DELL’ASSEMBLEA

Modalità di Voto

Sono previste due modalità di voto:

Palese: Il Presidente enuncia il quesito della votazione e richiede la preferenza dei soci per alzata di mano. Il Segretario procede al conteggio che viene comunicato al Presidente, il quale provvede a dichiarare l’esito della votazione.

Verbale dell’Assemblea

Una copia del verbale, firmato dal Segretario e dal Presidente, viene conservato in archivio nella sede legale dell’Associazione.

Rendicontazione di cassa

La gestione della cassa è a cura del Tesoriere. Questi conserva un registro delle entrate e delle uscite, con le relative documentazioni.

E’ sufficiente che il rendiconto contenga il totale delle entrate e delle uscite e l’ammontare del fondo cassa e banca.

DELLE SEDI

Sede sociale.

Attualmente la sede sociale coincide con quella legale.

Sede legale

Nella sede legale, che può essere trasferita con delibera del Consiglio Direttivo in Assemblea Straordinaria, vengono conservati i documenti associativi, il registro degli associati, i verbali delle Assemblee dei soci e delle riunioni del Consiglio Direttivo e tutti i documenti prodotti dall’Assemblea e dal Consiglio Direttivo.

Sarà cura del Tesoriere la conservazione della documentazione dei rimborsi spese e delle spese dell’Associazione e i bilanci dell’Associazione.

L’associazione potrà istituire o chiudere sedi secondarie o sezioni anche in altre città di Italia o all’estero mediante delibera del Consiglio Direttivo.

DEL PROGRAMMA

Programma delle attività

Il Programma delle Attività viene redatto dal Consiglio Direttivo e inserito sul sito web per la pubblicizzazione degli eventi promossi.

 

CONTENUTI

Contenuti sito web

Il sito web è uno degli strumenti principali con cui l’Associazione intende pubblicizzare la sua azione e tenere contatti con i soci anche attraverso l’uso di specifici strumenti informatizzati.E’ cura del Consiglio Direttivo o di membri opportunamente designati da esso gestire ed aggiornare i contenuti del sito internet dell’Associazione.Chiunque voglia comunicare con l’Associazione potrà fare riferimento, sulla base di specifiche richieste, ai diversi indirizzi di posta elettronica indicati nel sito.

VARIE

Trattamento dati personali

Il registro degli associati viene conservato in ossequio alle vigenti normative Regolamento Ue 679/2016 sul trattamento e la tutela dei dati personali.Il titolare del trattamento è l’Associazione nella persona del legale rappresentante presidente.I dati personali dei soci saranno conservati e trattati esclusivamente per uso interno e non verranno forniti a terze parti in alcun caso, ad eccezione delle Pubbliche Autorità alle quali, su richiesta, vengono forniti  tali dati per gli scopi previsti dalla legge.

DEL REGOLAMENTO.

Modifiche del regolamento

Eventuali modifiche potranno essere apportate solo dal Direttivo con delibera a maggioranza qualificata dei ¾ dei consiglieri. Sarà cura del Direttivo comunicare le modifiche ai soci.Il presente regolamento è pubblicato sul sito internet dell’Associazione.

A cura del Consiglio Direttivo dell’Associazione Eleutheria.

 

 

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