23 APRILE, GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO.
Oggi è la GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE, indetta dall’UNESCO.
Perché proprio il [highlight] 23 aprile [/highlight] ?
Non è un caso che sia l’anniversario della morte di Miguel De Cervantes e di Inca Garcilaso De La Vega, nonché della nascita di William Shakespeare.
Quale data migliore per promuovere l’amore per la lettura in tutto il globo?
Quest’anno la Capitale mondiale del libro è la nigeriana PORT HARCOURT, scelta meritatamente per il grande impegno compiuto negli ultimi anni nei confronti dell’alfabetizzazione di massa.
[youtube youtubeurl=”4nrZyX9bCWw” ][/youtube]
Vogliamo chiudere la notizia su questa meravigliosa manifestazione con le parole di un grande scrittore al ritiro del suo Premio Nobel (1982).
Ecco un omaggio a Gabriel Garcia Marquez, morto qualche giorno fa:
“…Di fronte a questa sconvolgente realtà che nel corso di tutto il tempo umano è dovuta sembrare un’utopia, noi inventori di racconti, che crediamo a tutto, ci sentiamo in diritto di credere che non sia troppo tardi per iniziare a creare l’utopia contraria. Una nuova e impetuosa utopia della vita, in cui nessuno possa decidere per gli altri perfino sul modo di morire, dove sia davvero reale l’amore e sia possibile la felicità, e dove le stirpi condannate a cent’anni di solitudine abbiano, finalmente e per sempre, una seconda opportunità sulla Terra.”