Comunicato ai concorrenti della VI Edizione
Gentilissimi concorrenti,
In questi giorni il concorso deve operare delle scelte ed escludere alcuni autori, per permettere ad altri di giungere in fondo.
Sono convinto che questo passaggio sia carico di insidie e anche di scelte del tutto soggettive che magari non rispecchiano compiutamente i valori che sono in essere. Mi consola tuttavia il fatto che queste scelte sono dettate solo dalla soggettiva convinzione del valore di un’opera e non da alcuna altra considerazione, perché noi rispettiamo tutti, ma non abbiamo favori da chiedere o da ricambiare.
Poi si può sbagliare e se qualcuno può avere la convinzione di non essere stato trattato con misura spero ci conceda sempre l’alibi della buona fede.
Un concorso deve selezionare, ridurre i partecipanti e farlo in base ad un giudizio di merito arrivato o da un lettore o da un comitato di lettori con sempre presente il filtro della giuria.
Tuttavia nessuno ha la verità in tasca e men che meno, i giurati o i lettori di un premio letterario.
Da questa premessa veniamo alle comunicazioni operative.
Sul sito premiocittadicomo.it appariranno a breve i nominativi dei vari selezionati nelle varie sezioni del premio.
Sarà una ampia rosa e il fatto di entrarvi o meno , in alcuni casi ,dipende solo da poche sfumature.
Più avanti, verso il 15 settembre, i nominativi dei finalisti fra i quali verranno scelti i vincitori.
La premiazione, come ampiamente comunicato in precedenza, avverrà alla Villa Olmo di Como con inizio alle ore 16.00 il 12 Ottobre e sarà aperta a tutti.
Questa edizione vedrà l’esordio di una nuova iniziativa, una battellata come diciamo noi a Como, il giorno successivo alla cerimonia, cioè domenica 13 Ottobre.
Partenza da Piazza Cavour alle ore 11.00 e percorso in battello dal nome ispirato ai Promessi Sposi, Frà Cristoforo, della navigazione Lariana sulle acque della sponda occidentale fino a Bellagio.
Qui una sosta di circa due ore per visitare la bellissima località conosciuta in tutto il mondo e se si vuole pranzare, con ritorno in città ammirando l’altra sponda del lago e le sue innumerevoli suggestioni alle ore 17.00.
Potranno partecipare tutti i concorrenti che lo desiderano, i finalisti e i loro invitati fino naturalmente all’esaurimento dei posti disponibili.
A bordo sarà presente un attore professionista che leggerà brani delle opere giunte in finale.
Ad ogni modo seguiranno informazioni più dettagliate.
Ora un davvero cordiale saluto e un arrivederci, per alcuni, al giorno della premiazione. Per gli altri, selezionati o meno, un augurio di buon successo per le personali aspettative.
L’organizzatore del premio
Giorgio Albonico