
Ferruccio de Bortoli ospite del Premio al Teatro Sociale di Como
Mercoledì 5 giugno 2019 alle ore 18 al Teatro Sociale di Como Ferruccio de Bortoli – già direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore e attualmente presidente dell’associazione Vidas e della casa editrice Longanesi – ha presentato il suo ultimo saggio CI SALVEREMO. Appunti per una riscossa civica edito da Garzanti.
Un saggio che parla di attualità, del nostro Paese ed apre alla speranza. Un invito a pensare e ragionare sul presente e sul futuro dell’Italia.
In particolare, vuole esaltare ed elevare il senso civico con un maggior rispetto per il bene comune e più attenzione alle regole.
Come asserisce de Bortoli è necessaria una riscossa civica perché la qualità della cittadinanza italiana si è purtroppo indebolita.
L’evento è stato un vero successo: la sala del Teatro Sociale di Como era gremita con tantissime persone interessate e pronte al confronto .
Con Ferruccio de Bortoli hanno dialogato Laura Scarpelli, editor e Giorgio Albonico, ideatore e organizzatore del Premio Città di Como.
RAFFORZARE LA QUALITA’ DELLA CITTADINANZA ITALIANA
Per riuscirci bisogna riscoprire un nuovo senso della legalità e avere un maggior rispetto dei beni comuni.
Ci vuole più educazione civica, da riportare nelle scuole, e più cultura scientifica.
Bisogna combattere per una vera parità di genere e per dare più spazio ai giovani.
Il futuro va conquistato, non temuto, senza perdere la memoria degli anni in cui eravamo più poveri e senza democrazia. Solo così ci salveremo. Nonostante tutto.
L’incontro è stato organizzato dal Premio Città di Como.