
Ottimo riscontro per l’appuntamento con la criminologa Roberta Bruzzone a Como
Nell’ambito degli incontri della nona edizione del Premio Città di Como, venerdì 10 giugno 2022 si è tenuto l’appuntamento con la Dott.ssa Roberta Bruzzone, criminologa e psicologa forense, presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como.
A introdurre l’incontro Giorgio Albonico, organizzatore del Premio Città di Como e a moderare ed intervenire Sara Cerrato, de La Provincia.
La Sala Bianca del Teatro era molto affollata, ed era presente un pubblico attento, curioso e sensibilmente “catturato” dalle parole chiare, dirette ed efficaci della Dott.ssa Bruzzone in merito a temi come la violenza sulle donne, i femminicidi, la manipolazione e gli stereotipi di genere.
L’intervento della criminologa Bruzzone con focus sulla violenza all’interno di una relazione di coppia e della violenza di genere è stato molto interessante, soprattutto per quanto riguarda la figura del manipolatore, quella persona che in una relazione cerca gradualmente di diventare indispensabile per il partner e, quando ci riesce, arriva addirittura a deciderne la vita o la morte.
Durante l’incontro si è quindi discusso di tematiche tragiche e delicate, affrontandole però con l’obiettivo di sensibilizzare, condividere, denunciare questi fenomeni.
L’organizzazione del Premio Città di Como ringrazia la Dott.ssa Bruzzone per la sua professionalità, competenza e disponibilità.