Premio Città di Como: cordoglio per la morte di Giovanni Gastel
Lo staff del Premio Città di Como esprime il suo cordoglio per la perdita di Giovanni Gastel, grande Maestro del ritratto ed acclamato fotografo di moda, famoso in Italia e in tutto il mondo per i suoi celebri ed unici scatti.
Giovanni Gastel si è spento a Milano, sabato 13 marzo 2021 a soli 65 anni, dopo una dura lotta contro il Covid.
Con orgoglio possiamo affermare che da ben tre edizioni il nostro Premio Città di Como aveva l’onore di avere Giovanni Gastel tra la Giuria Tecnica per la sezione multimediale e fotografica.
Abbiamo avuto modo di incontrarlo in diverse occasioni e di conoscerlo per la sua generosità e gentilezza.
Il Premio Città di Como saluta non solo il Maestro ma anche il Giurato che in questi anni è sempre stato disponibile con la sua sensibilità e genialità.
E con queste sue parole, estratte dalla sua autobiografia dal titolo “Un eterno istante: la mia vita” salutiamo Giovanni Gastel, ricordandolo sorridente e sereno, seduto tra i Giurati del Premio.
“Ma adesso tutti voi che siete con me, dentro di me, che siete me, sarete bruciati in un decimo di secondo nell’esplosione del mio flash, in quell’attimo di bianco assoluto che si formerà sulla mia retina e che farà piazza pulita di tutto, per un magnifico, perfetto, eterno istante”.
Giovanni Gastel