
Presentazione libro “Io e lei” di Edoardo Boncinelli
A breve sarà comunicata la data della presentazione del libro IO E LEI di Edoardo Boncinelli, nell’ambito degli incontri del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como. Lo scienziato e scrittore farà parte della giuria del nostro Premio.
“Ci sono cose che non hanno per noi un prima e cose che non hanno un dopo. Alle prime appartiene la nascita, alle seconde la morte. Non mi potrò mai occupare della mia nascita, ma certo della morte posso. Non so mai se ci incontreremo, io e la morte, ma ci rincorriamo da una vita. La morte è una presenza costante dell’esistenza umana, anche se spesso, nella cultura occidentale, viene negata, nascosta, tenuta lontano, in un fallimentare tentativo di esorcizzarla. Oppure, viceversa, viene da alcuni desiderata, celebrata, rispettata. In ogni caso è un evento che ci coinvolge tutti, ed è, inevitabilmente, il lato nascosto della vita.”
Edoardo Boncinelli in questo piccolo saggio ci regala una meditazione sulla morte, indagandone tutti gli aspetti e le possibili interpretazioni. E lo fa con una serenità di animo e una profondità di analisi che restituisce a questo evento la sua naturalità, privandolo degli aspetti negativi.