PRESENTAZIONE EDIZIONE 2016
Il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, organizzato dall’Associazione Eleutheria, ha da poco concluso la sua seconda edizione con un successo davvero sorprendente: più di 1.400 partecipanti hanno inviato testi editi ed inediti provenienti da tutta Italia, ma anche dall’Europa e dal mondo.
Una manifestazione che ha coinvolto il pubblico ben oltre i confini locali, e che anzi ha saputo contribuire fortemente allo sviluppo del turismo culturale del territorio.
Con grande orgoglio il Premio Città di Como in sole due edizioni ha avuto giurati come Andrea Vitali e Bruno Pizzul, ospiti speciali come Ferruccio de Bortoli, patrocini prestigiosi tra cui anche la Regione Lombardia e l’Università dell’Insubria, e il supporto di strutture alberghiere di lusso sul lago. La cerimonia finale è stata scelta da Italive (promosso da Codacons in partnership con Autostrade per l’Italia e con la collaborazione di Coldiretti) come uno dei migliori eventi culturali d’Italia per il 2015.
Quest’anno la terza edizione porterà interessantissime novità.
Nel Comitato d’Onore avremo il piacere di essere rappresentati da personaggi come Giuseppe Battarino (magistrato), Giuseppe Colangelo (Pro Rettore Università Insubria), Mauro Frangi (Presidente Fondazione Volta), Giancarlo Majorino (Poeta), Barbara Minghetti (Presidente Teatro Sociale Como), Corrado Passera (ministro comasco) e Bruno Pizzul (giornalista sportivo).
Inoltre si aggiungeranno sezioni innovative come la videopoesia e il Libro d’Oro, quest’ultimo assegnato grazie al giudizio di tutte le librerie aderenti.
- POESIA EDITA
- POESIA INEDITA
- VIDEOPOESIA EDITA E INEDITA
- NARRATIVA EDITA
- RACCONTI DEL TERRITORIO
- SAGGISTICA
- FOTOGRAFIA
- GIOVANI UNDER 30