Riparte Leggere per davvero!
Nell’edizione del Decennale del Premio, riparte anche quest’anno il progetto Leggere per davvero , rivolto alle scuole medie superiori e coordinato dalla prof.ssa Marina Doria, docente presso il Liceo Classico e Scientifico Alessandro Volta di Como.
La proposta si sviluppa nell’ambito dei cosiddetti PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento – previsti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Scopo del progetto – nato nel 2016 dal partenariato Tra il Premio e il Liceo Volta – è quello di consentire alle studentesse e agli studenti di conoscere alcuni aspetti del lavoro editoriale.
Aderendo al progetto sarà possibile operare attivamente per
- valutare e selezionare opere, edite ed inedite, in concorso nella sezione dedicata all’infanzia e all’adolescenza
- valutare altre opere in concorso nelle altre sezioni del Premio
- collaborare con la segreteria organizzativa del Premio
- partecipare agli eventi promossi sul territorio
- scrivere per il Blog dedicato.
La prima attività, di valutazione delle opere in concorso nella sezione dedicata all’infanzia e all’adolescenza, (da svolgere dopo una breve formazione fornita dalla prof.ssa Marina Doria) è obbligatoria per i partecipanti e viene certificata con 10 ore valide nei PCTO.
Per le altre, a partecipazione volontaria e comprensive di formazione relativa, è previsto un monte ore variabile in base all’impegno profuso.
Tutte le attività verranno coordinate attraverso la piattaforma didattica Google Classroom e si svolgeranno a partire dal mese di aprile 2023. L’attività di valutazione delle opere in concorso dovrà essere terminata entro la fine del mese di giugno 2023. Per le altre attività il progetto si prolungherà fino alla cerimonia di premiazione, conclusiva dell’edizione in corso del Premio (ottobre 2023).
Per info circa le edizioni precedenti: https://premiocittadicomo.it/ritorna-leggere-per-davvero/