Back
Image Alt

Premio internazionale di letteratura Città di Como

Copertine dei libri dei Vincitori e Finalisti. VIII Edizione


SEZIONE SAGGISTICA:

FINALISTI

VINCITORI

VINCITORE INEDITO FRA TUTTI I GENERI (SAGGISTICA)
Ferdinando Borroni  con “La malattia come opera d’arte
Attraverso la nostra concezione della malattia, noi parliamo anche d’altro: della civiltà, dei valori che la fondano e del nostro rapporto con essa, della relazione con noi stessi e con il prossimo.
Questo inedito rappresenta la malattia come è stata descritta dalle opere d’arte. Un libro molto interessante non solo per chiunque abbia un interesse nella storia della medicina .


1° Classificata
ALESSANDRA NECCI
Al cuore dell’Impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere – Marsilio Editori

La figura di Napoleone attraverso le vicende che hanno coinvolto le donne importanti della sua vita, dalla madre Letizia alle sorelle, le mogli, le amanti.
Un affresco sul periodo napoleonico di grande interesse per la grande quantità di informazioni alcune anche inedite. Storia, famiglia, guerre, arte, battaglie sanguinose e conflitti familiari insanabili. la ricerca di Alessandra Necci suscita nel lettore la percezione fisica ed emotiva della “grandiosa solitudine”  dell’ uomo del gigante storico.


2° Classificato
VITTORIO LINGIARDI
Arcipelago N – Einaudi

Il saggio di Vittorio Lingiardi, Arcipelago N è frutto di una imponente schedatura di miti, opere letterarie, cinematografiche e artistiche in genere, il tutto tradotto in una scrittura  rigorosa e limpida.
Il saggio ci fornisce come una bussola psichica per navigare nei mari insidiosi della stima di sé, tra isole che si chiamano Insicurezza, Egocentrismo, Rabbia, Invidia, Vergogna.


3° Classificati
GIOVANNA CALDARA E MAURO COLOMBO
Tanto tu torni sempre – Melampo editore

Tanto tu torni sempre è la testimonianza di Ines Figini, internata ad Auschwitz, raccolta da Giovanna Caldara e Mauro Colombo.
La personalità di Ines Figini emerge tra le righe di un racconto semplice e diretto,umano e costruttivo  e ci dice che restare umani è possibile in qualsiasi situazione, e che siamo tutti chiamati a fare bene, a custodire la memoria, a fare la nostra parte per un mondo migliore.


Miglior Saggio di Divulgazione scientifica
ANGELO TARTABINI
La coscienza degli animali – Mimesis

La coscienza è una caratteristica fondamentale della mente, con stati di sensibilità e consapevolezza che iniziano quando ci svegliamo al mattino e si spengono quando ci addormentiamo.La coscienza esiste anche negli animali?
In questo libro, attraverso chiare spiegazioni scientifiche, si dimostra che gli animali sono coscienti di se stessi e delle loro azioni, di quello che capita loro attorno, delle loro condizioni sociali e dei ruoli nella comunità.


Miglior Libro d’Inchiesta
ALESSANDRO MILAN
Un giorno lo dirò al mondo – Mondadori

Condannato a morte per violenza sessuale e omicidio, Barnabei si dichiarò innocente e vittima di un complotto. Tuttavia gli estremi tentativi di bloccare l’esecuzione non sortirono alcun effetto.
Alessandro Milan ripercorre un incontro umano che lo ha investito e segnato personalmente. Per vent’anni Milan ha cercato risposte agli interrogativi e ai dubbi sulla verità di Derek, seppure nella convinzione che nessuna risposta possa giustificare la barbaria di una condanna a morte. 


Miglior Libro Tema il Viaggio
GIOVANNA PANCHERI
Rinascita americana – Sem Editore

Pancheri con questo libro si è messa in viaggio:  è andata nelle zone rurali, nelle periferie, nelle cittadine degli Stati Uniti, a incontrare le persone, parlare con loro e raccogliere le loro storie.
Ne emerge un ritratto completo e variegato di una società che a volte viene idealizzata ma che in realtà ha in sé molti scompensi e contraddizioni.


OPERA A TEMA:

FINALISTI

VINCITRICE

LICIA COLO’
Il pianeta. Istruzioni per l’uso – Solferino

Il volume della scrittrice, conduttrice Licia Colò, racconta l’emergenza climatica e i drammi dell’inquinamento attraverso tanti fotoflash da angoli più o meno remoti di mondo, ma con la consapevolezza che tutti siamo protagonisti, seppure nel nostro piccolo, della vita sulla terra.
Il punto focale quindi  è capire che siamo esseri viventi inseriti, insieme con gli altri, in un unico grande ecosistema.


SEZIONE NARRATIVA EDITA:

FINALISTI

VINCITORI

1° Classificata
ILARIA TUTI
Fiore di rocca – Longanesi

Ilaria Tuti racconta una  vicenda che mai andrebbe dimenticata: quella delle Portatrici. Un gruppo di donne  coraggiose che si arrampicarono per mesi sui monti della Carnia, cariche di cibo, medicinali,  e altri generi di necessità destinati agli alpini nelle trincee di montagna. Sotto il fuoco nemico si sacrificarono e morirono per uomini sconosciuti in nome della patria e della libertà.
Lo senza un lamento o una protesta, senza risparmiarsi.
Un libro dalla scritture potente che pulsa con il cuore delle montagne  descritte.


2° Classificato
ANDREA SALONIA
Odiodio – La Nave di Teseo

ll protagonista diventa infatti sacerdote comboniano, e sarà missionario in Togo.
Il contatto con l’altro si trasforma però in amore per una donna, Nives, che mette in crisi la sua fede. 
Un romanzo non convenzionale che ci restituisce il ritratto di un uomo pronto a rivedere ogni credo e ogni certezza, ma anche e soprattutto capace di scoprire il sacro.


3° Classificato
MARCO BALZANO
Quando tornerò – Einaudi

Tre protagonisti al centro degli eventi.
Tre voci, che rappresentano i differenti sguardi attraverso i quali la storia è narrata, punti di vista conflittuali che osservano i fatti e raccontano la loro vita, intessuta di emozioni forti e parole taciute.
Un romanzo che permette di osservare una parte di mondo con occhi più consapevoli.


Genere Teatrale
GIOVANNA BRUSCO
Teatro drammatico – Edizioni Zem

Nel libro si affronta in tre atti,il problema della solitudine degli anziani,il tema del libero arbitrio,il tema della violenza sulle donne.
I temi sono trattati in modo coinvolgente e sono rivolti ad una attualità viva che sempre dà modo di riflettere dando una penetrante visione sul modo di essere nella nostra società.


Genere Biografico
ALBERTO E GIANCARLO MAZZUCA
Indro Montanelli. Dove eravamo rimasti? – Baldini+Castoldi

Gli autori tracciano un ritratto coinvolgente e appassionato di Montanelli, testimone di quasi un secolo di storia.
Leggendo si comprende come per gli autori oltre che un maestro Montanelli era anche un punto di riferimento.
Nelle pagine si avverte l’affetto e la stima che ancora nutrono per l’uomo e il giornalista.


Genere Storico
ANTONIO GENTILE
La terra degli uomini integri – La Corte

Ad Antonio Gentile va il merito di raccontarci in modo  accurato la storia di un grande uomo, la potenza di un sogno che si fa realtà, anche se per poco.
E purtroppo la triste realtà di non veder mai compiute  certe rivoluzioni, perché l’economia resta la vera padrona di questo mondo.


Genere Thriller
IDA SASSI
La morte dimenticata – Leone Editore

Ben costruito, coinvolgente, scorrevole e con un finale non banale.
Il libro diventa nello scorrere delle pagine una missione contro il tempo e l’indifferenza che toglie giustizia alle vittime dimenticate.


SEZIONE POESIA EDITA:

FINALISTI

VINCITORI

PREMIO ALLA CARRIERA
UMBERTO PIERSANTI

Campi d’ostinato amore – La Nave di Teseo.

Profondamente ostinato è l’amore per la poesia e per la vita che ci mostra Umberto Piersanti in questo suo nuovo e magnifico libro, facendoci entrare nel tempo tipico dei suoi versi, che appare come tempo concretissimo e insieme leggendario. Da una parte è un tempo storico, definito dalle date e dagli episodi, ma dall’altra è assoluto, letteralmente, sciolto dal legame con gli eventi quotidiani e proiettato in una dimensione senza più calendari, quella dei grandi archetipi che costellano la poesia dell’autore marchigiano: il Figlio, il Sentiero, la Casa, l’Altrove, l’Infanzia che non passa mai interamente e si aggira in mezzo ai campi delle Cesane:
La selva è in una terra
separata,
non sai cosa la cinge
e la protegge,
risplende il ciclamino
per l’eterno,
quel fanciullo per sempre
lì cammina.


1° Classificato
CARMELO PISTILLO
Poesia da camera – Stampa 200

Poesie da camera di Carmelo Pistillo è il libro di una vita intera ed è il libro che riunisce e illumina i motivi centrali della sua opera: l’infanzia inesauribile dei calamai, del registro di classe e delle biglie, il teatro, la figlia amatissima, le creature sfiorate e mai conosciute veramente, attrici di un atto unico che non avrà repliche, simboli della nostra esistenza eternamente incompiuta. Qui si intrecciano epoche e stagioni: la giovinezza più estrema si mescola alla fine e la fine torna al respiro della prima volta, tutto appartiene a un passato remoto che si fa infinito presente e ci scruta misterioso, mentre le donne che abbiamo incontrato sfilano sul palcoscenico della loro effimera bellezza e noi restiamo qui a interrogarci sull’ordine segreto della nostra vita:
In ogni stanza c’è un ordine
segreto come un libro chiuso.
Ma non è lo stesso giorno,
non è lo stesso grido. Prendetelo,

è un angelo che dorme.


2° Classificato
CLAUDIO PAGELLI
Campo 87 – Puntoacapo

Campo 87 prosegue la grande tradizione della poesia funeraria – che parte dai greci e arriva all’Antologia di Spoon River – e fa parlare le anime defunte con rara verità e con parole che suonano decisive, come devono essere quelle di un testamento o quelle di una poesia. Sono le parole dei morti di Covid 39 in questi anni –  morti che nessuno reclama, isolati in un settore del Cimitero Maggiore di Milano chiamato “Campo 87”-  e queste parole vengono tradotte in milanese da Giovanna Sommariva.
Tu che passi e guardi
queste croci bianche,
questi cuori sepolti, sappi che ai morti
basta poco a essere felici –
un pensiero sottovoce, il più umile
dei fiori tra le sillabe dei nomi.


3° Classificata
GENNA GISELLA
Quarta stella – Interno Poesia

Quarta stella è un’opera prima, a lungo preparata e meditata, un’opera carica di domande e di inquietudine, dove un’anima solitaria come quella di Gisella Genna cerca se stessa nelle ferite del mondo, con uno sguardo che è al tempo stesso cosmico e ravvicinato, terrestre e capace di un dialogo incessante con le ombre (“dite ai miei morti di apparirmi / poiché mi sento sola come loro”) mentre intorno a noi dilaga il silenzio, tema essenziale di queste pagine:
vedi come sono i nomi, ti dico, sfugge come una freccia il mio e del suo muoversi non fa parola.


SEZIONE POESIA INEDITA:

FINALISTI

  • Arianna Pagliardini, Baci alle ossa.
  • Daniele Vriale, Tempus fugit.
  • Mirco Invernali, Poesie d’altri tempi.
  • Davide Castiglione, Indietro.

VINCITRICE

TIZIANA DE NOVELLIS
Paralleli solitari

Paralleli solitari è un requiem commosso e potente dove emerge la figura di un padre amato e soprattutto emerge la penombra che ci avvolge tutti, vivi e morti, il gioco crudele delle luci e delle ombre che si confondono: l’abbraccio vigoroso di un uomo a suo figlio si trasforma in un soffio, mentre quelle braccia che ci stringevano così forte diventano la traccia di un sogno.
e anche il padre piange
e stringe il figlio così forte da farlo singhiozzare,
poi gli volta il viso verso il sole perché si asciughino le lacrime,
ma la luce solletica le palpebre chiuse
del bambino ormai addormentato.


SEZIONE BAMBINI E RAGAZZI:

FINALISTI

VINCITORI

Ex-Aequo
CLARA SALAFIA E CRISTIANA TOLETTI
Il magico viaggio – Ethos Fabulae

Sapevate che si può avere un nonno nella propria libreria?
Leggendo Il magico viaggio sembra proprio di ascoltare un nonno che parla al proprio nipotino, bramoso di scrutare il mondo.
Suddiviso in dodici capitoli che hanno per tema i dodici mesi dell’anno e che si possono leggere anche non in sequenza, il racconto si sviluppa fra poesie e indovinelli, riuscendo a far vedere la realtà in maniera nuova e divertente anche a chi, ormai, è rimasto piccolo solo nel cuore.


Ex-Aequo
MARIA PIA PISONI
Virus. All’attacco del corpo umano! – Mondadori

Mentre tutte le cellule  del corpo umano si preparano a festeggiare la ricorrenza della prima battaglia vinta contro il virus dell’influenza scatta l’allarme: un attacco di Rino Virus, il virus del raffreddore!
Inizia così il libro che è un’avventura al microscopio all’interno del Corpo Umano, per divertirsi e scoprire come funziona il nostro sistema immunitario!


SEZIONE MULTIMEDIALE:

FINALISTI

  • Stefano Minoia, Poesimozioni.
  • Davide Bordogna, Ubi tu Gaia, ibi ego gaius.
  • Luca Di Paolo, Sulla strada di Iqbal.

VINCITRICI

EX-Aequo
LUISA MIZZONI
Qui con me
Per le fotografie cariche di profonde emozioni che raccontano momenti seppur drammatici con intimità, coraggio, una amorevole  testimonianza di amore. Buono sotto un profilo tecnico l’uso e la resa  delle luci e delle ombre.

Ex-aequo
ASMAE DACHAN
Etiopia di volti e di strade
Per la bellezza di questi ritratti. a metà tra reportage e ritrattistica. Fotografie cinematografiche dai bellissimi colori e composizioni.


SEZIONE RACCONTO:

FINALISTI

  • Laura Colombo, La folaca ferita.
  • Francesca Molinari, Il cavolo romanesco.
  • Leo Porro, Cara Tamar, amata compagna.
  • Fabrizio Meini, Briseide.

VINCITORI

Tema Lago
CESARE BAJ
21 Agosto
Ben scritto (e non è poco).
Fantascienza con anche riferimenti letterari. Forse la storia un po’ forzata per concludere con l’idrovolante sul Lago di Como. Il racconto è strutturato in modo da permettere alla narrazione di imporsi per un buon impatto emotivo.

1° Classificato
GIOVANNI MANGARELLI
Viola
La premessa è che scrivere un racconto è più difficile che scrivere un romanzo, contrariamente a quanto si possa credere, a causa della sua brevità. Dilatare piccole schegge di mondo richiede più attenzione, più sorveglianza, più capacità di sintesi di quante ne occorrono per distendere una vasta massa narrativa.
Quella del racconto è forse l’arte più complessa e delicata perché il racconto non tollera errori. Questo racconto è quasi perfetto, luminoso, rivelatore.


SEZIONE OPERA PRIMA:

FINALISTI

VINCITRICE

DANIELA SIMONETTI
Impunità di gregge – Chiarelettere

Daniela Simonetti svolge un’inchiesta a tratti sconvolgente.
Ci parla di regole che sembrano fatte apposta per tollerare e coprire le violenze sui tesserati da parte di altri tesserati.
Il ventaglio proposto nel libro è ampio: dal bullismo alla pedofilia, alle molestie sessuali.
Episodi spesso minimizzati e trattati con sufficienza.
Tanto che le stesse vittime non denunciano per paura di non essere credute e per vergogna.


SEZIONE AUTOBIOGRAFICA:

FINALISTI

Donatella Chessa, Dall’Amazzonia alle Ande, Inedito.

VINCITORE

NICOLA ALEMANNO
Doppia zona rossa – Rubbettino

Gli eventi sismici del 2016 sono stati un’immane tragedia per il Centro Italia.
Norcia e la Basilica di San Benedetto ne sono divenuti il simbolo che ha toccato il cuore di tutti.
Un libro questo coinvolgente, che tratta argomenti che non possono non suscitare forti emozioni tra coloro che questi avvenimenti hanno vissuto direttamente, e coloro, ancora di più, che si sono sentiti concittadini e partecipi della tragedia.


SEZIONE NARRATIVA INEDITA:

FINALISTI

  • Donatella Brusati, Il desiderio del bene.
  • Andrea Gasparri, La notte.
  • Pietro Ratto, Il giudice.
  • Fulvia Cipriani, Le croci in piazza.
  • Paolo Minazzi, L’ombra dei faggi.

VINCITORI

1° Classificata
Vince la pubblicazione con Francesco Brioschi

ALESSIA BRONICO
L’upupa
Il mare, i calanchi, la Majella, il Gran Sasso. È questa la geografia di orizzonti di Atri, borgo ducale adagiato su una collina dell’entroterra abruzzese. E questa è la geografia con cui cresce Dora, che a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta lascia i panni della bambina per vestire, piano piano, quelli della donna.
Un’infanzia dura, la sua, dove si affaccia l’ombra dell’indifferenza materna, delle ristrettezze, di un abuso malcelato. Ma anche un’infanzia rallegrata dal legame con Ida, coetanea figlia di medici, dal brulicare del vicinato e dal volo dell’upupa, che solca i cieli del paese portando aria di speranza.
Seguiamo le vicende di Dora accompagnati da una penna delicata, che ora racconta e ora accenna, allude, suggerisce, puntellando la narrazione di descrizioni che sanno di poesia.

2° Classificato
UGO GROTTOLI
Viva Danton!
Una storia originale, ben scritta, ricca di considerazioni profonde e a tratti di humour.
I meccanismi all’interno del carcere e i rapporti tra i detenuti sono ben descritti, con poche frasi efficaci. La selezione per gli attori del dramma offre un buon pretesto per raccontare brevemente i caratteri, la storia, i crimini dei carcerati.

3° Classificato
VITTORIO NESSI
Inverosimile verità
L’ex magistrato Bruno Ferretti , in pensione , vive sulla sua pelle una esperienza  assurda : incriminato per un delitto non commesso viene privato della libertà. Accattivante e di gradevole lettura Una occasione per l’autore,  per riflettere sui grandi temi della giustizia e sugli errori umani. 


SEZIONE OPERA IN LINGUA STRANIERA:

FINALISTI

VINCITRICE

EMANUELA BURINI
Melancholy and depression – L’Harmattan

Il libro in inglese di Emanuela Burini è  un approccio critico al testo teatrale di W. Shakespeare, Amleto, visto in una angolazione psicanalitica, con ampi riferimenti al complesso di Edipo e al tema del desiderio.
Il tema è trattato con chiarezza e esaustiva competenza.


MIGLIOR OPERA DAL CARCERE:

MARIA TERESA CACCAVALE E SUOR RITA DEL GROSSO
Pensieri reclusi

Nelle 160 pagine del volume testimonianze, ricordi, racconti, poesie, riflessioni di decine di detenuti in diverse carceri italiane.
Un libro che andrebbe fatto leggere soprattutto nelle scuole, come insegnamento profondo ai nostri ragazzi per comprendere l’importanza della libertà e l’abisso della reclusione.

Cookie Policy
Utilizzo dei cookie
I cookie ci aiutano a ricordarti, personalizzare la tua esperienza, distribuire offerte commerciali personalizzate e mostrarti più cose che pensiamo ti piaceranno. Per ulteriori informazioni sui cookie ti invitiamo a navigare la nostra pagina di cookie policy.
Settaggio dei cookie
Questi cookie ci danno la possibilità di offrire un'esperienza personalizzata per la tua navigazione.