Il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como non si ferma
Tra i main sponsor dell’evento “Navigare tra i libri e le parole”, ricordiamo il Premio Internazionale Letterario Città di Como, giunto alla sua settima edizione. Il Premio si articola in più sezioni, sia per editi che inediti: Poesia , Narrativa, Saggistica , una Sezione Multimediale che prevede proposte di testi, musica, immagini, videopoesie booktrailer. e reportage,sezione opera prima e sezione per opera autobiografica. Ci saranno premi per testi per bambini e ragazzi e premi per generi letterari e di saggistica.
Il romanzo inedito reputato migliore dalla Giuria verrà pubblicato dall’editore Brioschi.Il romanzo inedito che ha vinto l’edizione 2018 è entrato quest’anno nella selezione del Premio Strega. Lo scrittore Andrea Vitali, presiede anche quest’anno la giuria tecnica, di cui fanno parte prestigiose personalità della letteratura, del giornalismo, della critica e della fotografia: basti citare Dacia Maraini, Edoardo Boncinelli, Giovanni Gastel e Giulio Giorello.
Per partecipare al premio, la cui scadenza è fissata al 20 giugno, è possibile consultare il bando completo sul sito www.premiocittadicomo.it. La data della premiazione, fissata per sabato 3 ottobre a Villa Olmo-Como.
Nel 2019 è stata molto apprezzata la crociera letteraria sul Lario offerta dal premio ai finalisti a bordo di un piroscafo della Navigazione Lago di Como . Presenti alcuni dei giurati e lettori del premio e un attore professionista chiamato a leggere i testi in concorso. Anche per l’edizione 2020 il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como cercherà di offrire indimenticabili momenti sul lago più amato dagli artisti di ogni tempo e paese. Per il 2020 sono previste, attuali condizioni sanitarie permettendo, gite letterarie in dimore storiche di grande fascino del lago dove si arriverà sempre in battello e dove sono previsti ospiti prestigiosi del panorama letterario e recital di musica classica in collaborazione con il Festival di Bellagio e del Lago di Como e la Bellagio Festival Orchestra. Tra le altre novità del 2020 anche il Corso di Scrittura Creativa e book therapy tenuto da Massimo Tallone, scrittore e saggista di fama nazionale, che avrà sede a Como presumibilmente al termine della attuale edizione.
Un’occasione unica per abbinare letteratura e turismo consapevole e culturale, curata come sempre dall’ideatore del Premio, lo scrittore Giorgio Albonico.
Per tutte le informazione sul premio: www.premiocittadicomo.it
Per seguire le dirette Streaming del Premio è possibile iscriversi al canale:
https://www.youtube.co /channel/UC4eyl8qHFLHPeSAlKJ6fgsQ
(ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE. CON 1.000 ISCRITTI FAREMO DELLE DIRETTE STREAMING)